Cascinando

Cascinando

Dal 2007 al 2012 Emisfero Destro Teatro ha ideato e organizzato, con la direzione artistica di Massimo Greco, Cascinando, una grande festa popolare in cui si indagava sul tema delle antiche tradizioni contadine, per non dimenticare il passato e per rendere memoria alle radici culturali lombarde.
Cascinando ha portato l’arte nelle cascine di Pessano con Bornago attraverso il teatro, la musica, la narrazione, il cibo: un potente richiamo per tutta la Martesana che, per tutte le edizioni, ha visto dalle 2000 alle 3000 presenze ogni sera.
Ogni anno si è sviluppato un tema specifico che spaziava dai canti popolari agli attrezzi agricoli e gli utensili che venivano usati per il lavoro, dai racconti e le favole che si narravano nelle stalle, alle tradizioni culinarie e alle ricette di una volta.
Tutto questo ha fatto sì che la dimensione ludica e di intrattenimento si fondesse con l’importante tentativo di non perdere la memoria con la propria storia, con le proprie radici.
Una società, quella contadina, in cui le gerarchie erano evidenti e le decisioni non ammettevano discussioni. Quella società che Ermanno Olmi racconta in modo esemplare attraverso le immagini del suo importante film L’albero degli zoccoli dove la vita contadina lombarda veniva rappresentata con straordinaria efficacia.